venerdì 18 maggio 2012

Analisi dell'origine dei tweet di #tows

Un nuovo insight dal flusso dei tweet con l'hashtag #tows, che va ingrossandosi sempre più, e che, proprio nel giorno del #15M, ha raggiunto e superato la quota dei 1000 tweet unici.

Questa volta passiamo in rassegna la distribuzione dei device con cui gli utenti di Twitter inviano messaggi. Nel grafico ad anello qui sotto vediamo appunto la distribuzione dei tweet in base al device utilizzato per l'invio. I dati si riferiscono a tutti i tweet ricevuti ed elaborati, provenienti da un numero complessivo di 372 utenti, eppure dall'incrocio di questo dato con quello dei top tweeters, ovvero gli user che hanno inviato il numero maggiore di messaggi, risalta un elemento ulteriore, che ci consente un commento sul metodo dell'analisi, ed uno ulteriore nel merito di essa.


Vediamo intanto, in termini assoluti, i primi 10 tweeters di #tows:




Con l'aiuto della semplice tabella qui sopra proposta riusciamo ad introdurre la questione di metodo che pesa sull'insight di oggi. Il flusso di messaggi registrato fino alle ore 22:43 GMT del 15 Maggio, conta un numero di 1049 tweet unici, che divengono perciò la base statistica della presente analisi. Eppure ben 471 tweet del campione complessivo sono stati veicolati da soli 10 utenti, seppure i più attivi.
Ne consegue che l'analisi complessiva delle sorgenti dei messaggi vedrà pesare implicitamente in misura molto maggiore gli strumenti utilizzati dai "Top 10", rispetto quelli di tutti gli altri utenti, che sono ben 362. 
Al fine perciò di isolare la "strumentazione" utilizzata esclusivamente da @tigella, che "pesa" in misura maggiore sul dato complessivo nel modo che sopra si è detto, ecco il medesimo grafico delle sources a partire però dai soli messaggi inviati da @tigella.





L'analisi degli strumenti utilizzati da @tigella conferma indirettamente quanto detto nell'insight dei #tows Storyfied Top Tweets, che già evidenziava nell'uso delle foto un carattere preminente nel lavoro di reportage fatto attraverso #tows.
Il resto lo dice il grafico e c'è poco da aggiungere, al massimo mi limiterei a scommettere una forte somma sul fatto che @tigella non usi un iPhone.



Nessun commento:

Posta un commento